L’ Osteopatia è una disciplina ad approccio manuale. E' fondata su una conoscenza precisa della FISIOLOGIA, della BIOMECCANICA e dell’ ANATOMIA del corpo  umano.

L'Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la prevenzione, la valutazione, la diagnosi Osteopatica e per il trattamento dell’aspetto funzionale di diverse patologie.

Attraverso un approccio causale e a  tecniche specifiche di manipolazione è possibile ottimizzare i processi fisiologici e stimolare la naturale tendenza intrinseca del corpo verso l' auto guarigione.

L’ Osteopatia, grazie al suo approccio dolce e non invasivo, è applicabile su persone di tutte le età: dal neonato all’anziano, dallo sportivo  al sedentario, dai traumi ai casi " idiopatici", alla donna in gravidanza.

L' Osteopatia si avvale di un approccio causale e non sintomatico, andando perciò alla ricerca della causa del dolore (che può ubicarsi distante dalla zona interessata) piuttosto che al semplice e repentino trattamento della zona dolorosa (spesso vittima di compensi atti alla ricerca del perduto equilibrio funzionale dell’organismo).

L’Osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la  malattia come un fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica.

L’attenzione è perciò rivolta all'individuo, alla sua salute e alla ricerca della causa della perdita di omeostasi del paziente.

La conoscenza approfondita che l’Osteopatia possiede del corpo umano e della sua biomeccanica, ed i suoi avanzati metodi diagnostici e  terapeutici esclusivamente manuali, ne fanno una delle più valide  discipline dell’arte di guarire e del prevenire.

Riconosciuta ufficialmente in numerosi paesi Europei e non, in Italia è attualmente in via di regolamentazione come professione sanitaria.

Questa disciplina, attraverso un processo diagnostico manuale, evidenzia le  disfunzioni e l' assenza di mobilità dei tessuti (che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo) ed interviene per stimolare l’innata auto guarigione dell’organismo del paziente, attraverso tecniche strutturali ,viscerali, cranio-sacrali, fasciale.

Osteopata Roma

Se vuoi maggiori informazioni o prenotare la tua visita osteopatica gratuita a Roma, puoi inviami un messaggio su info@roma-osteopata.it chiamarmi al 334 71 95 889compilare questo modulo.