Bisogna comprendere che, così come una postura scorretta e non funzionale può provocare ripercussioni viscerali(quali pirosi, stipsi , dismenorrea, cefalea),anche un’alterazione funzionale organico- viscerale può condizionare l’assetto posturale, con conseguenti dolori muscolo scheletrici.

È chiara dunque la stretta relazione esistente tra struttura e funzione!

 

ESEMPIO PRATICO

Causa Meccanica=disfunzione vertebrale lombare                         Causa Viscerale=mal di pancia cronico        

Ripercussione Viscerale=Mal di pancia cronico                                Ripercussione Meccanica=Dolore  lombare

 

 

 

Esistono diverse tipologie di tecniche che l’osteopata ha a propria disposizione per curare le disfunzioni Osteopatiche del corpo umano:

 

  • Trattamento osteopatico generale: Applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli. Ha effetti meccanici e biochimici, in quanto stimola il corretto scambio di fluidi all'interno delle strutture trattate.

 

 

 

  • Manipolazioni articolari: Tecniche dirette che correggono le posizioni spaziali delle articolazioni secondo i loro assi di movimento.

 

 

  • Manipolazioni viscerali: Queste tecniche consento di stimolare l’organo verso una corretta funzione, sia da un punto di vista meccanico che biochimico. A beneficiare del trattamento a questo livello non è solo la zona prettamente viscerale ma anche il tratto di colonna vertebrale corrispondente e zone limitrofi.

 

 

 

 

 

  • Tecniche craniali: agiscono-direttamente o per interposizione- sul movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando a lavorare su tutte le strutture sottostanti. Con queste tecniche si agisce in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno.                                                   

Osteopata Roma

Se vuoi maggiori informazioni o prenotare la tua visita osteopatica gratuita a Roma, puoi inviami un messaggio su info@roma-osteopata.it chiamarmi al 334 71 95 889compilare questo modulo.