Come si svolge una costellazione somatosimolica

COME SI SVOLGE UNA COSTELLAZIONE SOMATOSIMOLICA

Come tutte le costellazioni familiari, anche le costellazioni somatosimboliche vengono proposte in incontri individuali di un' ora o in seminari di gruppo di una o due giornate.

Per partecipare ai seminari non c’è bisogno di sapere o di conoscere nozioni particolari. Si tratta di esperienze in cui si cercherà di dare particolarmente spazio ed importanza alla nostra parte più intuitiva; alle interazioni che avvengono tra i rappresentanti che attuano il sistema familiare del soggetto costellato, piuttosto che ad analizzare gli eventi con il ragionamento logico-razionale.

Chi desidera effettuare la propria costellazione si avvale della collaborazione degli altri partecipanti che offrono la loro disponibilità.

E’ difficile tradurre in parole quest’esperienza,che è tutta da vivere, lasciandosi a volte anche sorprendere dalla precisione informazionale che emerge dal campo.

Nei seminari che conduco ogni partecipante lavora su un "nodo da sciogliere" della propria vita, attraverso rappresentazioni simboliche e creative, volte a soluzionare le memorie, e i conseguenti schemi irretiti e ripetitivi che tendono a riproporsi nella nostra quotidianità e che ci mantengono fermi sempre allo stesso punto. 

All' inizio di ogni costellazione il conduttore invita la persona che sta lavorando su di sè a scegliere uno dei 4 simboli proposti, che servirà in seguito a soluzionare le dinamiche che emergeranno dal campo sistemico.

La tecnica utilizzata è un valido strumento di esame della realtà che consente di riportare ordine là dove prima regnava il caos, di sciogliere dubbi, di aprirsi a nuove visioni e cogliere nuove possibilità.

Si lavora sulle radici, riportando movimento nella vita presente. 

Si possono affrontare questioni lavorative, economiche, affettive, relazionali, sintomi fisici, etc.

Sono seminari che offrono strumenti tridimensionali di trasformazione interiore e riportano luce, pace, amore e movimento là dove tutto si è bloccato.

I seminari si avvalgono dell' utilizzo della tecnica crearmonica (di Alba Sali).

Durante la costellazione, infatti,ll conduttore potrà suggerire delle frasi da ripetere ( che seguono uno schema ben preciso) utili a creare nuovi movimenti all'interno della rappresentazione in atto e a faciliatare la soluzione.