Costellazioni familiari sistemiche

COSA SONO:

Le Costellazioni Familiari sono un formidabile strumento di trasformazione emotiva e di presa di coscienza della propria realtà per ciò che è.

E' una chance concreta di dissolvere tutti quegli schemi ripetitivi della propria vita, che nell' ottica sistemica non sono affatto casuali e che spesso conducono a infelicità, malumore, eventi dolorosi, a volte già accaduti nella propria famiglia di origine.

Le costellazioni  familiari hanno la capacità di sbloccare energie interrotte, che malgrado ogni sforzo rimangono ferme e rigide sempre nello stesso punto.

Il movimento di cambiamento a cui conducono le Costellazioni familiari , riguardano tutti gli ambiti della persona: quotidiani, affettivi, emotivi,lavorativi, economici,relazionali.

Consentono alla persona che lavora su di sè di vedere la realtà con occhi diversi ed agire di conseguenza.

Grazie all' utilizzo delle leggi dell' equilibrio (necessità sistemiche) attraverso le quali agiscono le costellazioni familiari, è possibile ripristinare ordine là dove regnava il caos.

 

 

 

 

 

 

Come Funzionano

Gli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione Familiare sono tre: un conduttore, un cliente e dei rappresentanti.

 

Concretamente, dopo una breve indagine sulla situazione sistemica e genealogica del cliente , si individua insieme ad esso un tema da lavorare e soluzionare grazie alla costellazione: il cliente dispone nello spazio previsto i rappresentanti della sua famiglia, o delle sue relazioni affettive, lavorative, personali.In seguito si siede e osserva.

 

I rappresentanti entrano in connessione con il campo morfico del soggetto e vengono guidati da dinamiche spontanee, portando alla luce il vissuto emotivo delle situazioni che rappresentano.In genere, nel giro di qualche minuto la costellazione arriva a uno stallo, a un blocco o un congelamento: è il cosiddetto irretimento, in cui vediamo la situazione "reale" del sistema familiare del soggetto, assistiamo all'emergere del nodo o del nucleo problematico del sistema.

 

 La sola visione e la presa di coscienza di questo dato potrebbe già bastare al cliente per destrutturare una serie di blocchi interiori e giungere a nuove consapevolezze riguardo se stesso e il proprio sistema; ma in genere si cerca di effettuare un aggiustamento della situazione, di esercitare quindi un ruolo attivo nella ridefinizione del sistema.

 

Attraverso quindi un misurato e graduale cambiamento delle posizioni dei rappresentanti nello spazio, spontaneamente o attraverso l'intervento del conduttore, si riporta il sistema nel giusto ordine, in una rinnovata armonia dentro la quale il soggetto interessato riprende il suo giusto posto e ristabilisce le corrette relazioni con i membri del suo sistema.

 

Le costellazioni familiari consentono di lavorare su di sè sia da cliente che da rappresentante.

Partecipando noterete infatti che spesso e volentieri vi troverete chiamati a rappresentare sempre le stesse figure:un bambino, piuttosto che un genitore, o un sentimento astratto. E comprenderete come nulla di tutto ciò sarà casuale.

Le costellazioni familiari sono una tecnica esperenziale tutta da vivere e sperimentare.

 

                   Riconoscendo ed onorando coloro che ci hanno preceduto,

                      attingiamo alla grande forza che proviene dal passato:

                    quando ogni relazione viene onorata il destino si rivela.

                  Amore, gratitudine e umiltà rendono il viaggio possibile,

                                                la meta raggiungibile.

 

                                             Akshara Umberto Carmignani